La Bottega di Will è un'associazione culturale teatrale che si occupa da sempre della fornitura di servizi alle scuole di ogni ordine e grado. La Bottega di Will è composta da storici dell'arte, sociologi, esperti in comunicazione ed attori che operano nel campo del Teatro, della cultura e della promozione e valorizzazione dei beni culturali.
L'associazione promuove la riscoperta delle radici storico–culturali del territorio campano attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, archeologico, architettonico e monumentale.
La Bottega di Will utilizza pratiche e metodologie innovative per favorire l'incontro tra le tematiche legate ai propri obiettivi ed il mondo della Scuola.
Settore fondamentale in cui La Bottega di Will è da sempre attiva è quello del "teatro ragazzi". L'obiettivo fondamentale è portare il Teatro nelle Scuole e non viceversa.
La Bottega di Will pensa, scrive e mette in scena spettacoli originali ed adatti al giovane pubblico che di volta in volta incontra nelle Scuole, nelle Manifestazioni e nei Teatri. Tante le produzioni e le rappresentazioni che hanno toccato tematiche importanti ed attuali come il Rispetto per l'ambiente, l'importanza di una sana e Corretta alimentazione, l'attenzione verso il valore dell'Immaginazione e della Fantasia, la conoscenza del Codice della Strada e la valorizzazione della Legalità.
La Bottega di Will progetta, organizza e mette in opera Laboratori teatrali nelle Scuole che si pongono l'obiettivo di avvicinare le nuove generazioni al Teatro mediante la conoscenza delle tecniche basilari e della scrittura di testi originali.

I nostri spettacoli nascono tutti in "bottega" ! Nascono dall'osservazione attenta e reiterata dei bisogni dei bambini e dei nostri spettatori in genere. Le storie che trattiamo sono tutte inedite ed originali, vengono scritte dopo aver deciso con cura l'obiettivo didattico che si vuole perseguire, vengono effettuati studi preparatori ed informatici sul tema che si vuole trattare; ci si documenta tramite libri, interviste , osservazioni, e solo quando si è in possesso di tutto il materiale ci si pone dinanzi al foglio bianco per far nascere la storia. Si lavora in team, non si tralascia mai la comicità e l'interattività poichè siamo fermamente convinti che l'allegria e l'attenzione carpita durante tutta la durata dello spettacolo servano a rafforzare il messaggio che si vuole trasmettere. Riteniamo inutile vestire i panni dei soliti personaggi Disney e simili che così magistralmente sono interpretati e rappresentati al cinema. Gli spettacoli devono essere a misura di bimbo, i personaggi devono essere necessariamente nuovi altrimenti si genera nella mente del bambino un meccanismo del "già visto" del "già conosciuto e dunque è inutile applicarmi tanto la storia già so come va a finire".... Massima cura, quindi , nello scegliere le storie, le trame, le singole battute... Provare per credere

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Associazione Culturale Teatrale "La Bottega di Will" - CF 95118340652 - info@labottegadiwill.com